Domanda – La morte annunciata di Skywork e la latitanza dell’UFAC

Nonostante Skywork abbia sfiorato il grounding nel novembre ’17, e che avesse nel frattempo accumulato altri 4 milioni di franchi nel giro di pochi mesi, l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) non è intervenuto e alla stessa è stato riconcessa l’autorizzazione a volare.

Chiedo al Consiglio federale:

– Che tipo di controlli ha svolto l’UFAC su Skywork?

– Perché ciò nonostante le ha rilasciato l’autorizzazione all’esercizio?

– Non ritiene che così facendo abbia mancato al suo mandato di vigilanza, danneggiando molti passeggeri e anche l’aeroporto di Agno?

 

Risposta del Consiglio federale

La sorveglianza esercitata dall’UFAC sulla capacità economica delle compagnie aeree ha carattere di sorveglianza preventiva sulla sicurezza. Serve ad assicurare che le imprese di trasporti aerei dispongano della necessaria solidità finanziaria e a evitare che, per ragioni economiche, attuino dei risparmi a scapito delle prestazioni rilevanti in termini di sicurezza.

1. Per il rilascio dell’autorizzazione d’esercizio, un’impresa di trasporti aerei deve dimostrare di adempiere ai requisiti concernenti la capacità economica. Alla fine di ottobre 2017, Skywork Airlines AG ha dovuto dimostrare di essere in grade di far fronte ai propri impegni per un periodo di almeno 12 mesi. A tale scopo, la società ha presentato un preventivo e un piano di liquidità, allegando segnatamente i documenti attestanti il finanziamento. L’UFAC è giunto alla conclusione che i requisiti concernenti la capacità economica erano nuovamente adempiuti e portante ha rilasciato a Skywork Airlines AG l’autorizzazione d’esercizio.

2. Dal momento che alla fine di ottobre 2017 Skywork Airlines AG ha dimostrato di essere in grade di adempiere ai requisiti concernenti la capacità economica, sotto il profilo giuridico non vi erano elementi che motivavano un rifiuto dell’autorizzazione d’esercizio.

3. Visti i precedenti problemi finanziari, l’UFAC ha aumentato la sorveglianza sulla capacità economica di Skywork Airlines AG e anche dopo il 1° novembre 2017 (nuovo rilascio dell’autorizzazione d’esercizio) l’ha esercitata con determinazione. La procedura per la revoca dell’autorizzazione d’esercizio è stata avviata quando è emerso che la società non era più in grade di adempiere ai requisiti giuridici applicabili. Sebbene la cessazione dell’attività di Skywork Airlines AG incida pesantemente su molte persone, non è compito dell’UFAC evitare un fallimento o tutelare gli interessi finanziari dei creditori.

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *