Elezione di ballottaggio al Consiglio degli Stati del 19 novembre 2023

AITI è un’organizzazione apartitica e aconfessionale. Per tradizione, in occasione delle elezioni può segnalare candidate e candidati che sono espressione di imprese sue associate.

Fabio Regazzi: Imprenditore e Consigliere Nazionale Candidato al Consiglio degli Stati

Classe 1962, Fabio Regazzi è Consigliere Nazionale a Berna dal 2011. Attualmente è membro della Commissione Economia e Tributi; precedentemente ha fatto parte della Commissione dei Trasporti e delle Telecomunicazioni.
Laureato in diritto all’università di Zurigo, ha svolto la professione di avvocato prima di diventare CEO dell’azienda di famiglia e successivamente Presidente del Consiglio di amministrazione.

Fabio Regazzi è stato Presidente dell’AITI dal 2015 al 2021 e da quell’anno è diventato Presidente dell’Unione svizzera delle arti e dei mestieri (USAM), una delle principali organizzazioni economiche svizzere.

Alle elezioni federali del 22 ottobre 2023 Fabio Regazzi è stato rieletto al Consiglio Nazionale ed è in corsa per essere eletto al Consiglio degli Stati all’elezione di ballottaggio del 19 novembre 2023.
AITI sostiene la sua candidatura e non solo perché è membro dell’AITI.
E’ importante poter contare a Berna, dove si prendono le decisioni più importanti, sulla presenza degli imprenditori, che hanno conoscenza diretta delle aziende e delle loro problematiche.
Fabio Regazzi da questo punto di vista si è sempre impegnato su temi che riguardano in particolare le piccole e medie imprese. Alcuni esempi:
Lotta alla burocrazia e alla regolamentazione
Promozione della formazione professionale
Sgravi fiscali per le imprese
Aiuti alle aziende durante il Covid
Facilitazione della successione aziendale
Eliminazione del canone radiotv a carico delle aziende
Nessuna discriminazione fra settore pubblico e settore privato
Rapporti paritari fra Italia e Svizzera

Fabio Regazzi è un esempio di imprenditore che con molti sacrifici si impegna anche in politica per trovare soluzioni a favore delle PMI, dell’economia più in generale e complessivamente della Svizzera. Vi segnaliamo pertanto che Fabio Regazzi è candidato all’elezione di ballottaggio del Consiglio degli Stati il prossimo 19 novembre 2023 e vi invitiamo a sostenerlo.

Nella breve intervista che segue, a cura di AITI TV, Fabio Regazzi si esprime sull’importanza di poter contare sugli imprenditori in politica, sul ruolo e l’importanza delle PMI in Svizzera e sui temi prioritari per le aziende della prossima legislatura 2023-2027 a Berna.